6 Minuti di lettura
-
April 18, 2024

No Code VS Code: quale scegliere?

Code o No Code? Questo è uno dei dibattiti più accesi da quando il No Code si è fatto strada nel mondo della programmazione.
Disegno che rappresenta lo sviluppo No Code e lo sviluppo “tradizionale” con codice

Sono in molti a pensare che la programmazione senza codice voglia sostituire il lavoro degli sviluppatori tradizionali. Ma è davvero così? Oggi risponderemo definitivamente a questa domanda e vedremo quali sono  i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell’altro. Partiamo!

Cos’è il Code?

Il Code è la programmazione “tradizionale”, quella che parte dal codice sorgente ed è utilizzata per sviluppare software, app, siti e tanto altro.

Esistono diversi linguaggi di programmazione (come, ad esempio, Java, C e Python) e ognuno possiede una propria sintassi con regole e strutture differenti. Ogni linguaggio si adatta più o meno bene allo scopo che si vuole perseguire e al software che si vuole sviluppare e per questo non è possibile identificare un linguaggio di programmazione migliore in assoluto.

Ma come funziona in poche parole? Attraverso una vera e propria sintassi unica del linguaggio che si sta utilizzando, il computer interpreta ed esegue i comandi indicati. Si può operare a qualsiasi livello di complessità, sempre che il computer sia sempre in grado di interpretare i comandi.

Quali sono i vantaggi del Code?

  • Maggiore controllo, in quanto non si è limitati dai tool che hanno impostazioni predefinite e modifiche limitate;
  • Completa personalizzazione, in quanto attraverso la scrittura di codice si può creare pressoché qualsiasi cosa, senza limiti.

Quali sono gli svantaggi del Code?

  • Acquisire le competenze di uno sviluppatore è un processo lungo e complicato;
  • Assumere uno sviluppatore ha dei costi importanti che vanno saputi valutare in base al progetto che vogliamo realizzare;
  • Probabilità di introdurre bug ed errori e quindi maggiore necessità di manutenzione;
  • Maggiore è la personalizzazione più è lungo il tempo di sviluppo del prodotto;
  • Ogni modifica necessita di una attenta valutazione preliminare riguardo l’impatto che ha a cascata sull’intera architettura del software e, quindi, richiede tempi più lunghi di sviluppo.

Quando mi conviene utilizzare il Code?

Dopo aver testato e validato la propria idea e creato un progetto scalabile, si può cominciare a progettare lo sviluppo della propria piattaforma a partire dal codice sorgente. Questo, infatti, permette inevitabilmente di aumentare la complessità del progetto e di conseguenza aumentare le potenzialità.

Cos’è il No Code?

No Code significa “senza codice” e il No Code è esattamente questo: la programmazione di siti web, applicazioni, software, eccetera senza bisogno di scrivere codice. Ma come è possibile programmare senza scrivere righe di codice? Grazie all’utilizzo di strumenti specifici che ti permettono di creare siti web, app, landing page, automazioni ed e-commerce senza dover avere conoscenze tecniche di programmazione ma, prevalentemente, utilizzando delle modalità drag&drop.

Possiamo quindi definire il No Code come un approccio visuale alla creazione di siti web, applicazioni e software.  Attraverso le piattaforme di sviluppo No Code, infatti, è possibile creare pressoché qualsiasi cosa trascinando i diversi elementi sullo schermo, per poi personalizzarli in ogni loro dettaglio e infine dargli una logica di funzionamento.

La maggior parte delle aziende italiane sono piccole o medie imprese, e questo significa che hanno budget limitati. Proprio per questo motivo il No Code può essere un’incredibile possibilità. Questo approccio allo sviluppo, infatti, abbatte notevolmente i costi correlati alla creazione e di manutenzione di prodotti o servizi digitali, ottenendo il miglior rapporto qualità/prezzo.

Entra in Academy

Unisciti ai 300+ Makers di Ncode Academy. Inizia a creare.

Quali sono i vantaggi del No Code?

  • Rapida curva di apprendimento.
  • Bassi costi di sviluppo.
  • Facile manutenzione.
  • Modifiche in tempi più rapidi rispetto alla programmazione tradizionale.
  • Sviluppo progetto in tempi molto brevi.

Quali sono gli svantaggi del No Code?

  • Devi avere ben in mente cosa vuoi fare per scegliere la piattaforma migliore e più adeguata allo sviluppo di quel specifico prodotto digitale.
  • La personalizzazione del prodotto digitale è limitata alla scelta dei tool e alla loro evoluzione.
  • Non tutti i progetti nati con il No Code possono crescere in modo esponenziale, pertanto, in alcuni casi è necessario passare allo sviluppo tradizionale per continuare a scalare il proprio business e sfruttare al massimo le potenzialità di un prodotto digitale.

Quando mi conviene utilizzare il No Code?

Il No Code può essere usato in moltissime occasioni, si può dire che il limite è davvero soltanto la tua fantasia:

  • Si tratta infatti della scelta migliore per creare un MVP per la propria startup perché prevede costi ridotti e tempi di sviluppo nettamente inferiori;
  • È un approccio perfetto per ottimizzare o automatizzare i processi della propria azienda, connettendo diversi strumenti e creando delle sequenze automatiche per facilitare e rendere più fluido il lavoro.
  • Inoltre è ottimo anche per creare applicazioni per uso interno nella propria azienda o startup come, ad esempio, un CRM personalizzato in base al proprio flusso di acquisizione clienti, oppure per creare da zero siti web e landing page.
  • Infine è una metodologia che ci permette di far crescere il nostro business attraverso l’applicazione del concetto “engineering as a marketing”. Per esempio, può essere utilizzato per fare lead generation come ha fatto Hubspot anni fa incassando decine di milioni di euro grazie a uno strumento gratuito, il Marketing Grader. [fonte: Traction, scritto da Weinberg e Mares]

Quali sono le migliori piattaforme di sviluppo senza codice?

Airtable

Crea database, organizza il tuo CRM e gestisci tutti i tuoi dati

Webflow

Disegna, crea e lancia potenti siti web ed e-commerce

Adalo

Trasforma la tua idea in una vera app nativa

Glide

Trasforma i tuoi fogli di calcolo in app facili da realizzare

Zapier

Connetti il tuo ecosistema di tool e automatizza i tuoi processi
Scopri i tool indispensabili per i No Coder nella nostra guida

Conclusione

Se avete letto con attenzione, avrete già capito chi vince la battaglia: la verità, infatti, è che non c’è nessuna battaglia da vincere.

Code e No Code sono due alternative valide per raggiungere obiettivi diversi in circostanze diverse. Non sono due avversari ma strumenti complementari utili a realizzare fasi differenti della vita di un progetto.

Hai un budget alto, hai validato la tua idea, sei pronto a scalare il mercato e hai tempo a disposizione per lo sviluppo? La programmazione tradizionale può essere giusta per te.

Vuoi ottimizzare il tuo budget, devi validare la tua idea o creare progetti semplici, hai poco tempo a disposizione e hai voglia di sporcarti le mani? Il No Code è con certezza la tua opzione migliore.

Noi crediamo profondamente che la programmazione senza codice possa abbassare le barriere all’ingresso dell’imprenditoria perché permette a chiunque di mettere in piedi un progetto, che sia esso un sito web o un’app o altro ancora e validare la propria idea sul mercato. E questa è un’opportunità indubbiamente incredibile.

Ncode Studio S.r.l
Strada delle Milane 2b
43014 Medesano (PR)
VAT: IT 03072140340

Capitale sociale: €10.000,00
Numero REA: PR - 354716
Copyright © 2024 Ncode Studio. Tutti i diritti riservati. Privacy PolicyCookie PolicyTermini e condizioni